Marzo 9, 2020

STRATEGICITA’ DELLE LITI, LITI STRATEGICHE E AZIONI STRATEGICHE

by Studio Valaguzza in Approfondimenti

Noi, in genere, preferiamo non litigare.
Il diritto nasce per fare da pacere: per razionalizzare le condotte, prevederne le conseguenze e, dunque, orientare le nostre azioni.
Quando sorge una lite, il diritto assume un’altra veste: quella della rivendicazione processuale delle proprie ragioni. Non sempre si vince o si perde “perché se ne ha diritto”; talvolta si vince o si perde per l’astuzia nell’uso delle regole del processo. In quest’ultimo caso, è comunque il diritto che vince, con l’avvocato, abile forgiatore di scappatoie e provocazioni. Ed ecco che si intravede l’intrigo tra forma e sostanza, alimento delle discussioni giuridiche più dotte.
Nella pratica del diritto, c’è un ambito in cui questa discussione si scalda, quello delle liti strategiche.
Sono liti strategiche le azioni che avviano contenziosi con l’obiettivo di far evolvere l’ordinamento, affidando all’altare del processo le richieste del riconoscimento di nuovi diritti o di nuovi principi.
Si dibatte, negli Stati Uniti, sui diritti degli animali, chiedendo alle court of law che siano considerati legal person e non legal thing; si è agito, in Italia, perché si acconsentisse il diritto al suicidio assistito, ottenendo una storica decisione della Corte Costituzionale; ora sulla bocca di tutti c’è l’Olanda, condannata, con sentenza confermata dalla Supreme Court of Netherlands nel Dicembre scorso, per non aver adottato misure sufficienti per combattere il cambiamento climatico. 
Ogni liti è, a suo modo, strategica; anche impugnare l’aggiudicazione di una gara o un atto di regolazione lo è. Non tutte le liti, però, guardano al progresso dell’ordinamento. I più cinici dubiteranno che ci sia un attore o un avvocato che osservi l’interesse del progresso dell’ordinamento più che il proprio. Noi, invece, che non siamo litigiosi, vogliamo lavorare perché il processo sia (qualcuno potrebbe dire “torni ad essere”) luogo di crescita e di scoperta del diritto, naturalmente alimentato dai bisogni sociali. Per questo abbiamo deciso di dedicarci anche alle liti strategiche, eliminando però la parola liti. Per questo abbiamo deciso di dedicarci alle azioni strategiche, rincorrendo giustizia ed equità.