LO STUDIO LEGALE VALAGUZZA INCLUSO NELLA LISTA DI FORBES “100 PROFESSIONALS 2023”
Per il secondo anno consecutivo, lo Studio Legale Valaguzza è nell’elenco di Forbes dei 100 migliori studio legali italiani nella categoria “Italian Boutique.
LEADING ADVISER AWARDS 2022 – LEADING PROCUREMENT LAW FIRM OF THE YEAR, ITALY
Lo Studio Legale Valaguzza vince il premio come “Leading Procurement Law Firm of the Year, Italy” nei Leading Adviser Awards 2022.
LEGALCOMMUNITY ITALIAN AWARDS 2022 – SARA VALAGUZZA AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Sara Valaguzza – Avvocato dell’anno Infrastrutture e Costruzioni
“L’avvocato ha seguito numerosi deal in materia di infrastrutture, particolarmente rilevanti sono quelle riguardanti le diverse linee, presenti e future, della metropolitana di Milano”.
LEGALCOMMUNITY ITALIAN AWARDS 2022 – EUGENIO PIZZAGHI AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Eugenio Pizzaghi – Avvocato dell’anno Energia
“L’avvocato ha seguito numerosi deal in ambito energetico nell’ultimo periodo, il più complesso riguarda un progetto che coinvolge undici partners europei nell’efficientamento energetico di diversi edifici”.
I SUPER AVVOCATI E I SUPER STUDI LEGALI CORPORATE 2022
Lo Studio Legale Valaguzza e l’Avv. Sara Valaguzza inclusi nell’edizione 2022 del libro-magazine redatto da MF – Milano Finaza, dedicato al settore Legal nelle aree di pratica Energy & Infrastructure e Public Law.
CORP INTL GLOBAL AWARD 2022 – PUBLIC PROCUREMENT FIRM OF THE YEAR IN ITALY
Lo Studio Legale Valaguzza vince il Global Award di Corporate INTL come studio dell’anno per il Public Procurement in Italia.
“The implementation of innovative tools of partnership between public authorities and private parties (PPP) has been the key to SLV’s success”.
#coporateintl #globalaward
#publicprocurement
QUOTIDIANI NAZIONALI, RIVISTE, VIDEO
Lo studio Valaguzza cresce nel real estate con Viviana De Napoli
Lo studio legale Valaguzza, boutique legale specializzata in diritto amministrativo, ha annunciato l’ingresso di Viviana De Napoli.
Proveniente dall’ufficio legale di Arexpo, l’avvocata De Napoli è specializzata nella consulenza in relazione agli aspetti urbanistici, edilizi e ambientali di operazioni immobiliari e progetti di rigenerazione urbana.
Viviana De Napoli nello studio Valaguzza per la consulenza nel Real Estate
Lo studio legale Valaguzza, boutique legale specializzata in diritto amministrativo, ha annunciato l’ingresso di Viviana De Napoli.
Proveniente dall’ufficio legale di Arexpo, l’avvocato De Napoli è specializzata nella consulenza in relazione agli aspetti urbanistici, edilizi e ambientali di operazioni immobiliari e progetti di rigenerazione urbana.
Valaguzza nell’accordo Fondazione Cariplo-Comune di Milano per la rigenerazione dei quartieri ERP
Lo studio legale Valaguzza, con un team composto da Sara Valaguzza ed Eugenio Pizzaghi, ha assistito Fondazione Cariplo nella costituzione di una partnership con il Comune di Milano per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana integrata dei quartieri ERP (edilizia residenziale pubblica) di Milano.
VALAGUZZA NELLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL PPP DI ATAC CIVITANOVA
ATAC Civitanova, multiutility pubblica attiva nella provincia di Macerata, assistita dallo studio legale Valaguzza, ha concluso la procedura di consultazione del mercato per la selezione di un operatore industriale con cui avviare una partnership finalizzata ad elaborare una strategia di business comune per la gestione di servizi pubblici su scala d’ambito, a partire dalla distribuzione del gas metano.
IL POTERE VALUTATIVO DELLA P.A. IN MATERIA DI ACCESSO DIFENSIVO: LA SENTENZA DELL’ADUNANZA PLENARIA N. 4/2021″.
L’articolo esamina i principi di diritto affermati dall’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato con la pronuncia n. 4 del 18 marzo 2021 con riferimento al potere valutativo di cui dispone la P.A. nell’esaminare le istanze di accesso agli atti sottoposte alla sua cognizione. La sentenza interviene dopo altre pronunce rese sull’argomento dal massimo organo della giustizia amministrativa, concorrendo così a delineare i caratteri distintivi di un istituto – quale quello dell’accesso agli atti – in costante e continua evoluzione.
PNRR e contratti pubblici. Intervista all’avv. Pizzaghi
Valori sociali, concorrenza, semplificazioni. Sono le parole chiave contenute nel decreto per la Governance del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che promette di far ripartire l’Italia nel post Covid-19. Quali sono le principali novità? Quale la reale efficacia delle misure previste? Ne abbiamo parlato con l’avv. Eugenio Pizzaghi, dello Studio Legale Valaguzza, con l’obiettivo di identificare le ricadute concrete nel mondo del lavoro.
#pizzaghi
#pnrr
LO STUDIO LEGALE VALAGUZZA INCLUSO NEI “100 PROFESSIONALS 2022” DA FORBES
Il campo delle costruzioni, incluse le azioni di rigenerazione urbana e la realizzazione di infrastrutture in PPP (Parteniariato Pubblico-Privato), è uno degli ambiti in cui lo studio eccelle, grazie all’approccio pragmatico con cui aiuta i clienti a strutturare procedure di selezione dei contraenti e a scrivere e gestire contratti. La consulenza strategica ha consentito allo studio di assistere i soggetti pubblici coinvolti nella realizzazione delle linee metropolitane di Milano 1, 4 e 5, per oltre 15 anni. L’azione a favore di imprese di costruzione e di attori del real estate italiano fa dello studio un solido partner per chi cerchi consulenti esperti e reattivi.
LO STUDIO LEGALE VALAGUZZA VINCE PER ALA AL TAR LOMBARDIA
“TUTELA AMBIENTE IN COSTITUZIONE, UNA SVOLTA DIROMPENTE”. INTERVISTA ALLA DOCENTE DI DIRITTO AMBIENTALE SARA VALAGUZZA
COSA CAMBIA IN ITALIA DOPO LA PRIMA SENTENZA PER GREENWASHING
INGENIO
Il sistema delle costruzioni come vettore di common values
La Parte II del Libro II contiene alcuni istituti di carattere generale.
L’avv. Sara Valaguzza riflette sull’evoluzione della distinzione tra pubblico e privato nel contesto legale contemporaneo, evidenziando come normative come la Corporate Sustainability Reporting e il regolamento sul Golden Power integrino l’azione pubblica nella sfera privata. Questa convergenza tra interesse pubblico e privato richiede una valutazione condivisa del valore sociale ed economico nel settore delle costruzioni, suggerendo la necessità di misurazioni standardizzate e incentivi adeguati per promuovere risultati più inclusivi e sostenibili.
#constraction #GoldenPower #commonvalues @saravalaguzza
Nuovo Codice dei Contratti: commento agli artt. 113-126 di Sara Valaguzza
Si completa con questo articolo l’analisi del codice degli appalti e delle concessioni a cura della Prof. Sara Valaguzza.
Poco più di una decina di articoli dello Schema di nuovo Codice sono dedicati all’esecuzione.
Gli argomenti di maggiore interesse riguardano le garanzie che gli operatori economici devono prestare in favore della Stazione Appaltante, il subappalto, le modifiche ai contratti in corso di esecuzione, le clausole relative alla cessazione degli effetti del vincolo contrattuale, gli scenari possibili a fronte dell’insolvenza del contraente, le regole in tema di penali e premio di accelerazione.
#contrattipubblici #codiceappalti @saravalaguzza
Nuovo Codice dei Contratti: commento agli artt. 56-112 di Sara Valaguzza
La Parte II del Libro II contiene alcuni istituti di carattere generale.
Le maggiori novità riguardano, coerentemente con l’impostazione generale del progetto di nuovo Codice, la prospettiva di concepire le gare e i contratti che ne derivano come luogo di creazione di valore pubblico, ulteriore rispetto alla prestazione che costituisce l’oggetto principale del contratto, grazie all’inserimento di obiettivi collaterali di carattere sociale ed ambientale, senza che l’eccessiva enfatizzazione della massima apertura alla concorrenza possa costituire a ciò un ostacolo.
Nell’ottica della reciproca fiducia, poi, la norma sulla revisione dei prezzi, anch’essa contenuta nella parte in esame, è l’emblema dell’intenzione, forse ancora non perfettamente realizzata, ma certamente nella mente del legislatore, di superare l’antagonismo tra la posizione e gli interessi del committente, da un lato, e dell’appaltatore, dall’altro, per farli convergere in una sinergia virtuosa e nell’interesse del bene comune.
#contrattipubblici #codiceappalti @saravalaguzza
Nuovo Codice dei Contratti: commento agli artt. 1-59 di Sara Valaguzza
Se si fosse fermato all’art. 11, con un bel rinvio al diritto europeo, alla normativa sovranazionale e alla discrezionalità delle PA, il nuovo Codice sarebbe stato una vera e propria rivoluzione. E anche se non è stato così – e realisticamente è ovvio che non avrebbe potuto essere così anche per ragioni tecnico-giuridiche – l’inserimento di una parte così estesa sui principi è un grande risultato per chi crede che la normativa sulle gare e sui contratti pubblici debba creare un sistema orientato alla realizzazione di obiettivi di valore pubblico, senza che ci si possa accontentare del (sia pur doveroso) rispetto delle regole procedurali.
#contrattipubblici #codiceappalti @saravalaguzza
Lo schema del nuovo Codice dei contratti pubblici: ritorno alla discrezionalità delle Stazioni Appaltanti
Lo schema del nuovo Codice non merita commenti pressapochisti o sguardi che si accaniscano su un dettaglio perdendone altri mille.
Piuttosto l’operazione a cui il Consiglio di Stato ha dato corso, su mandato del Presidente del Consiglio dei Ministri del giugno scorso, deve essere anzitutto esaminata nel suo insieme, perché rappresenta un’operazione strategica senza precedenti, articolata secondo le migliori prassi internazionali, che fa dell’iniziativa in questione una vera e significativa riforma, spinta, come si sa, dal pungolo del PNRR.
#contrattipubblici @saravalaguzza
Sostenibilità sociale e contratti pubblici: un binomio che può funzionare
L’approvazione del PNRR ha fatto tornare di estrema attualità il tema della sostenibilità. Quando ci si riferisce a quella ambientale è piuttosto semplice capire a cosa si faccia riferimento, ma anche la giurisprudenza amministrativa ha iniziato ad interrogarsi per capire come poter fare un miglior uso dei contratti pubblici per sostenere il conseguimento di obiettivi condivisi a valenza sociale.
#pnrr #sostenibilità @chiarapagliaroli
Incremento prezzi: la soluzione è nei contratti
Nel mondo dell’edilizia l’impennata dei prezzi dei materiali e del costo dell’energia sta mettendo in difficoltà tanti contraenti. In questo articolo, Sara Valaguzza fornisce alcuni suggerimenti per rivedere le regole del contratto rendendole funzionali ad affrontare il problema.
#costruzioni @saravalaguzza
BIM: dietrologia dell’incompiuta digitalizzazione del progetto
Il BIM è divisivo? Si chiede Andrea Dari, profondo conoscitore del mercato delle costruzioni e delle sue suscettibilità. La domanda ha un che di retorico: certamente il BIM è divisivo.
In diversi sensi. Come ha rilevato il Direttore, lo è perché mentre (tendenzialmente) i progettisti ne sono supporters, i costruttori, per lo più, sono scettici, quando non si oppongono alla sua diffusione. Il motivo di questa diversità di prospettive ha radici, a mio avviso, in una duplice serie di ragioni, di carattere primariamente economico e di business, e poi di organizzazione e di rischio.
#costruzioni #bim @saravalaguzza
Nuove procedure e nuovi modelli contrattuali nell’ambito della filiera delle costruzioni
Esiste la necessità di individuare modelli sinergici tra le parti, per evitare contenziosi e conflitti. Nel seminario su “Nuove procedure e contratti contro la crisi”, organizzato da Assimpredil ANCE se ne è parlato, portando i risultati di uno studio svolto da ANCE insieme al Centro di Construction Law & Management, CCLM.
#costruzioni #bim @saravalaguzza
La tutela dell’ambiente in Costituzione: cosa cambia per il mondo delle costruzioni?
#ambiente #costituzione @saravalaguzza
Ambiente e riforma della Costituzione: facile innamorarsi di un’idea
Il Parlamento ha modificato gli artt. 9 e 41 della Costituzione ed è stato introdotto l’obbligo, per lo Stato, di tutelare l’Ambiente. È un risultato importante, ma ciò non significa risolvere di colpo i problemi. Secondo Sara Valaguzza “sono le azioni che dobbiamo pretendere e giudicare, non perché si riesca a comandare la natura, ma perché il bilanciamento tra interessi coesistenti sia fatto per davvero”.
#ambiente #costituzione @saravalaguzza
Caro materiali: interpretazioni e proposte di emendamento al Dl Sostegni-ter
L’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione è un fatto oggettivo, sotto gli occhi di tutti, dei committenti di grandi infrastrutture così come di chi debba fare dei lavori in casa.
Talmente oggettivo che il legislatore ha rilevato “aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione” ed è intervenuto con un paio di Decreti Legge: il primo, DL n. 73/2021, denominato Decreto Sostegni Bis, del maggio 2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106/2021, e il secondo, il DL n. 4/2022, denominato Decreto Sostegni ter, del 27 gennaio scorso.Entrambi i decreti si inquadrano nelle misure di sostegno connesse all’emergenza da Covid-19. Però il secondo decreto contiene previsioni che non paiono di grande aiuto, specialmente agli operatori che si siano trovati in difficoltà in questi anni per aver eseguito lavorazioni in condizioni di costo imprevedibilmente più alte di quelle offerte in gara. Vediamo il perché.
#decretosostegniter #costruzioni @saravalaguzza
Revisione dei prezzi, caro materiali e prezzari regionali: le modifiche introdotte dal decreto Sostegni-ter.
Con il decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico” (c.d. decreto Sostegni-ter), il legislatore italiano è intervenuto nuovamente sulla materia dei contratti pubblici attraverso l’art. 29, rubricato “Disposizioni urgenti in materia di contratti pubblici”.
#decretosostegniter #contrattipubblici @chiarapagliaroli
Il CIPESS riscrive la politica dei finanziamenti pubblici puntando allo sviluppo rigenerativo
Dal 1 gennaio il CIPE ha cambiato nome e ora si chiama CIPESS, sigla che sta per Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile. Questo perchè le decisioni di investimento pubblico e politica economica puntano a favorire lo “sviluppo rigenerativo” dei territori e dell’economia.
#svilupporigenerativo #CIPESS #pnrrr
CONVEGNI
Procuring net zero construction projects
28 gennaio 2023.
Sara Valaguzza partecipa all’evento organizzato dal Centre of Construction Law & Dispute Resolution (CCLDR) del King’s College sul tema del net-zero nel settore delle costruzioni.
Nuove procedure e contratti contro la crisi
Phygital, 7 aprile 2022.
Sara Valaguzza partecipa all’evento organizzato da Assimpredil Ance dal titolo “Nuove procedure e contratti contro la crisi”. L’incontro con la partecipazione del mondo delle imprese, dei professionisti del settore e degli esponenti delle amministrazioni pubbliche, intende affrontare il tema dei contratti Two Stage Open Book e dei contratti collaborativi, con l’obiettivo di esaminare i punti di forza e le opportunità che tali nuovi modelli di contrattazione potranno portare al settore delle costruzioni. Ciò anche alla luce del complicato contesto attuale che, una volta ancor di più, testimonia la necessità di definire fra committenti e appaltatori un assetto contrattuale realmente condiviso e collaborativo fin dal principio. L’incontro rappresenta quindi l’occasione per presentare le nuove procedure e i nuovi modelli contrattuali collaborativi sviluppati da Assimpredil Ance a seguito della collaborazione con centri di studio sulle best practices internazionali del settore.
Per iscriversi in modalità webinar cliccare qui.
L’ambiente in Costituzione: dialogo tra costituzionalisti e amministrativisti
Webinar, 24 febbraio 2022.
Servono nuove leve giuridiche per la rigenerazione urbana?
LA RIGENERAZIONE URBANA – CONVEGNO PHYGITAL IN COLLABORAZIONE CON LETTERA 150
Phygital, 31 gennaio 2022.