Avvocata Cassazionista, fondatrice e titolare dello Studio, si è affermata come professionista nel settore del diritto amministrativo. Si occupa dell’attività giudiziale e stragiudiziale dello Studio, è esperta di redazione e negoziazione di contratti pubblici e privati, di società pubbliche e delle strategie di sviluppo sostenibile e promozione del territorio.
È Professoressa di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Milano dove insegna Diritto amministrativo e dell’ambiente, Diritto pubblico dell’economia e dei contratti pubblici e Public – Private Partnership for Sustainable Development.
È Direttrice scientifica del Center of Construction Law & Management – CCLM, socia fondatrice e Presidentessa dell’European Association of Public-Private Partnership – E.A.P.P.P., Academic Member del Plan Procurement Law Academic Network e consigliere d’amministrazione della Fondazione Unimi.
È uno dei primi giuristi nazionali ad essersi occupata di Legal BIM.
È autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, in italiano e inglese, e relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali.
Prof. Avv. Sara Valaguzza
Avv. Eugenio Pizzaghi
Si occupa principalmente di urbanistica, edilizia e tematiche ambientali, sia a livello di consulenza stragiudiziale sia in sede di contenzioso presso gli organi di giurisdizione amministrativa e civile.
In precedenza ha collaborato presso l’ufficio legale di una società multinazionale del settore delle telecomunicazioni e con un primario studio legale internazionale.
Eugenio è appassionato dell’ambiente costruito e della crescita delle città. Condivide con i Clienti, tanto privati quanto pubbliche amministrazioni, la passione per l’architettura e lo sviluppo urbano, avendo prestato consulenza nell’ambito di alcune delle più rilevanti operazioni di sviluppo immobiliare sul territorio nazionale.
L’ottima conoscenza della lingua inglese, la rapidità e la precisione nei riscontri, gli permettono di intercettare le esigenze anche dei Clienti stranieri che investono in complesse operazioni commerciali nel nostro paese. Eugenio è stato finalista del premio LCIA Legal Community Italian Awards 2021 Avvocato dell’anno Amministrativo Urbanistica.
Avv. Monica Lauro
Si occupa principalmente dell’attività di consulenza stragiudiziale nell’ambito della contrattualistica pubblica; in particolare ha maturato esperienza nella soluzione di complesse problematiche relative all’esecuzione di contratti di concessioni per la progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture lineari. Ha maturato esperienze anche nel campo del contenzioso tributario e civile.
Grazie anche alla pratica nel diritto penale, è in grado di redigere e implementare, con particolare sensibilità, modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 oltre che di fornire consulenze utili nei procedimenti e nei processi penali.
Monica è una professionista particolarmente apprezzata per il suo approccio problem solving.
Avv. Chiara Pagliaroli
Collabora con lo Studio, occupandosi principalmente di tutte le tematiche legate agli appalti e alla contrattualistica pubblica. Dal 2011 a oggi ha maturato esperienza nelle principali materie del diritto amministrativo, sia a livello di consulenza stragiudiziale sia in sede di contenzioso, collaborando con primari studi legali con sede a Bergamo e Milano e svolgendo un periodo di tirocinio didattico presso il TAR Lombardia Milano, Sez. II. Nel 2015 ha partecipato al Road-show in co-branding organizzato da Cassa Forense in collaborazione con il Gruppo Editoriale il Sole 24 Ore, rivolto ai mille giovani avvocati più meritevoli. Dal 2015 collabora con la Rivista Giuridica dell’Edilizia per l’attività di massimazione. È Cultore della materia in “Diritto amministrativo II” e “Diritto dell’ambiente” presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza. È autrice di pubblicazioni per riviste specializzate in diritto amministrativo.
Avv. Martina Mincuzzi
Laureata con lode presso l’Università di Trento, ha redatto una tesi dal titolo: “Baratto amministrativo: tra profili innovativi e incertezze normative”. Durante il percorso accademico si è appassionata al diritto amministrativo, con particolare riferimento alla materia dei contratti pubblici. La conoscenza della lingua inglese le ha permesso di trascorrere un periodo di studio all’estero (presso la Queen’s University Belfast) grazie al quale ha potuto approfondire tematiche di diritto e genere, diritto ambientale ed europeo. Oltre all’inglese, parla correntemente spagnolo e francese.
Dott. Gabriele Cuomo
Laureato con lode presso l’Università Bocconi di Milano, ha realizzato una tesi in giustizia costituzionale dal titolo: “Gli amici curiae nei giudizi davanti alla Corte costituzionale, tra esigenze di apertura alla società civile e rischi di politicizzazione”. Durante il percorso accademico si è appassionato al diritto amministrativo sostanziale e processuale, con particolare riferimento alla materia dei contratti pubblici. La conoscenza della lingua inglese gli ha permesso di trascorrere due periodi di studio all’estero (presso l’Esade Law School di Barcellona e la Freie Universität di Berlino). Guidato dalla passione per il diritto pubblico, ha preso parte a diversi progetti di ricerca, collaborando con docenti, riviste scientifiche e centri di ricerca.
Dott. Emanuele Brasca
Laureato con lode presso l’Università degli studi di Trento con una tesi dal titolo: “La digitalizzazione dei contratti pubblici nel nuovo Codice (d.lgs. 36/2023)”. Durante il percorso accademico ha concentrato il suo interesse sulla contrattualistica pubblica e sul processo di digitalizzazione che l’ha riguardata negli ultimi anni, occupandosi delle relative questioni. Parla correntemente l’inglese.
Dott. Gabriele Di Fazio
Laureato con lode presso l’Università di Trento, ha redatto una tesi dal titolo: “Prevenzione e risoluzione delle controversie negli appalti pubblici: il Collegio Consultivo Tecnico in prospettiva nazionale e comparata”. Presso la medesima Università è stato tutor didattico per le materie di Diritto amministrativo, costituzionale e internazionale, nonché, in qualità di rappresentante degli studenti, componente del Consiglio di Amministrazione per gli anni accademici 2022-2024. Durante il percorso universitario si è interessato alla materia dei contratti pubblici e ha trascorso un periodo di studio all’estero presso la Katholieke Universiteit Leuven (Belgio), dove ha potuto approfondire le conoscenze di Diritto pubblico europeo. Parla correntemente inglese e francese.
Silvia Di Puppo
Si occupa della gestione amministrativa dello Studio e dei suoi sistemi informativi; inoltre, fornisce supporto nell’organizzazione di eventi e convegni in collaborazione con il team di comunicazione. Silvia, dinamica e intraprendente, si occupa delle practice organizzative nel contesto della digital transformation dello Studio.