Prof. Avv. Sara Valaguzza

Avvocato Cassazionista, fondatrice e titolare dello Studio, si è affermata come Professionista nel settore del diritto amministrativo. Si occupa dell’attività giudiziale e stragiudiziale dello Studio, è esperta di redazione e negoziazione di contratti pubblici e privati, di società pubbliche e delle strategie di sviluppo sostenibile e promozione del territorio.
È professore di Diritto amministrativo all’Università degli Studi di Milano dove insegna Diritto amministrativo e dell’ambiente, Diritto pubblico dell’economia e dei contratti pubblici e Public – Private Partnership for Sustainable Development.
È direttore scientifico del Center of Construction Law & Management – CCLM, socio fondatore e presidente dell’European Association of Public-Private Partnership – E.A.P.P.P., Academic Member del Plan Procurement Law Academic Network e consigliere d’amministrazione della Fondazione Unimi.
È uno dei primi giuristi nazionali ad essersi occupata di Legal BIM.
È autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche, in italiano e inglese, e relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali.

Avv. Maria Rita Surano (Of counsel)

Collabora con lo Studio in qualità di of counsel, arricchendo il Team con la sua esperienza e capacità di gestire situazioni complesse in maniera rapida e concreta.
In qualità di Avvocato Capo, è stata responsabile dal 1994 al 2013 dell’Avvocatura Comunale di Milano, che istituzionalmente tratta tutto il contenzioso del Comune in ogni sede giudiziaria e fornisce pareri legali pro-veritate.
È stata consulente legale di Expo 2015 S.p.A., per cui ha curato e negoziato anche importanti transazioni.
È stato membro della Segreteria Tecnica del Commissario Straordinario di Expo 2015 dalla costituzione (2010) allo scioglimento (2016).

Avv. Lucia Martegani

Si occupa di assistenza sia stragiudiziale, che giudiziale, in favore di soggetti pubblici e privati.
In ambito stragiudiziale ha curato la predisposizione degli atti di gara per l’affidamento di lavori e di concessioni, affiancando poi le Amministrazioni lungo l’intera procedura ad evidenza pubblica e nella fase di esecuzione del contratto.
Lato privato, assiste gli operatori economici sin dalle fasi prodromiche alla stipula del contratto e li conduce nella fase esecutiva promuovendo un approccio collaborativo, nella convinzione che l’assunzione di un atteggiamento conflittuale non giovi a nessuna delle parti coinvolte.
Ha maturato significativa esperienza anche in materia di società a partecipazione pubblica, rendendo pareri atti ad orientare le Amministrazioni nell’adozione ed attuazione dei piani di riordino.
Ha inoltre una notevole esperienza nei contenziosi davanti agli organi di giustizia amministrativa, acquisita principalmente in relazione a procedure di evidenza pubblica e consolidata attraverso l’assunzione di incarichi riguardanti anche altri settori del diritto amministrativo, quali quello concorsuale e autorizzativo.
Lucia riesce a sviscerare i dettagli dei problemi con capacità di analisi apprezzata dai Clienti, con cui costruisce rapporti duraturi e basati sulla reciproca fiducia.

Avv. Eugenio Pizzaghi

Si occupa principalmente di urbanistica, edilizia e tematiche ambientali, sia a livello di consulenza stragiudiziale sia in sede di contenzioso presso gli organi di giurisdizione amministrativa e civile.
In precedenza ha collaborato presso l’ufficio legale di una società multinazionale del settore delle telecomunicazioni e con un primario studio legale internazionale.
Eugenio è appassionato dell’ambiente costruito e della crescita delle città. Condivide con i Clienti, tanto privati quanto pubbliche amministrazioni, la passione per l’architettura e lo sviluppo urbano, avendo prestato consulenza nell’ambito di alcune delle più rilevanti operazioni di sviluppo immobiliare sul territorio nazionale.
L’ottima conoscenza della lingua inglese, la rapidità e la precisione nei riscontri, gli permettono di intercettare le esigenze anche dei Clienti stranieri che investono in complesse operazioni commerciali nel nostro paese.

Avv. Monica Lauro

Si occupa principalmente dell’attività di consulenza stragiudiziale nell’ambito della contrattualistica pubblica; in particolare ha maturato esperienza nella soluzione di complesse problematiche relative all’esecuzione di contratti di concessioni per la progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture lineari. Ha maturato esperienze anche nel campo del contenzioso tributario e civile.
Grazie anche alla pratica nel diritto penale, è in grado di redigere e implementare, con particolare sensibilità, modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 oltre che di fornire consulenze utili nei procedimenti e nei processi penali.
Monica è una professionista particolarmente apprezzata per il suo approccio problem solving.

Avv. Morgen Miragoli

Si occupa di urbanistica e edilizia, sia a livello di consulenza stragiudiziale sia in sede di contenzioso presso gli organi di giurisdizione amministrativa e civile. Ha maturato esperienza in materia di edilizia, a supporto di soggetti pubblici ed enti locali nelle controversie avanti al Giudice Amministrativo volte in particolare alla repressione degli abusi edilizi. Ha sviluppato le sue competenze anche nel settore degli appalti pubblici, laddove ha assistito alcuni enti sia nella fase di evidenza pubblica sia nella successiva fase di esecuzione del contratto. Morgen ha un approccio dinamico e concreto che lo favorisce nell’affrontare e gestire insieme ai clienti problematiche complesse con semplicità e incisività.

Dott. Francesco Dei Rossi

Si occupa principalmente di appalti e contratti pubblici, nonché urbanistica ed edilizia, sia a livello di consulenza stragiudiziale sia in sede di contenzioso. Collabora con lo Studio dal 2020. In precedenza, dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, ha svolto la pratica forense presso un noto studio boutique di diritto amministrativo. Francesco è apprezzato per il suo approccio preciso e pratico alle questioni che affronta.

Dott. Marco Interdonato

Appassionato di diritto amministrativo sin dai primi anni universitari, si è laureato con una tesi interdisciplinare in diritto amministrativo e diritto commerciale dal titolo “La responsabilità degli amministratori di società a partecipazione pubblica: problemi di riparto di giurisdizione”; durante il periodo di studio accademico ha approfondito vari ambiti del diritto amministrativo cercando in ogni frangente di individuare i possibili punti di contatto e interrelazione con il diritto civile e commerciale.

Dott.ssa Sofia Introini

Sofia è traduttrice, linguista ed esperta di comunicazione. Supporta lo Studio in diverse attività di divulgazione e nell’organizzazione di eventi.

Silvia Di Puppo

Si occupa della gestione amministrativa dello Studio e dei suoi sistemi informativi; inoltre, fornisce supporto nell’organizzazione di eventi e convegni in collaborazione con il team di comunicazione. Silvia, dinamica e intraprendente, si occupa delle practice organizzative nel contesto della digital transformation dello Studio.