I valori
Lo Studio mette a disposizione un’esperienza pluridecennale, sviluppata a livello nazionale e internazionale, garantendo eccellenza e innovazione attraverso soluzioni legali pratiche, creative e sostenibili, che aiutino i clienti, in modo decisivo, a raggiungere i propri obiettivi.
Il nostro approccio multidisciplinare assicura soluzioni rapide ed efficaci in una prospettiva integrata che realizza le necessità dei clienti e del contesto fattuale e giuridico in cui operano: per queste ragioni lo Studio ha sempre dimostrato una particolare attenzione non soltanto all’aggiornamento e all’evoluzione del sistema normativo e macro-economico, ma anche alle iniziative e allo sviluppo delle realtà territoriali, pubbliche e private, con cui ha creato nel tempo una rete di rapporti professionali radicati.
Crediamo che l’esame attento e la conoscenza dei diversi segmenti di mercato e delle dinamiche commerciali e legali, sia fondamentale per offrire vero valore aggiunto al raggiungimento degli obiettivi dei nostri Clienti.
Per noi, il diritto è strumento, non fine in se stesso. Il rapporto con il cliente è essenziale. Rispettiamo la interdisciplinarità con gli altri professionisti. La correttezza e la fiducia reciproca ci permettono di consolidare relazioni che durano proficuamente negli anni.
Ecco la nostra carta dei valori:
- Integrità
- Coerenza
- Persistenza
- Condivisione
- Lealtà
- Rigore
- Qualità
- Creatività
- Libertà
- Tempestività
Aree di attività stragiudiziale
Lo Studio presta attività di consulenza legale in materia ambientale e nel settore dell’energia, fornendo assistenza sia in favore di soggetti pubblici affinché perseguano le rispettive missioni istituzionali, sia in favore di imprese – sia di piccole-medie dimensioni, che di dimensione internazionale – che operano nei predetti settori.
Lo Studio ha di recente contribuito a risolvere importanti blocchi procedurali in tema di end of waste.
Lo Studio vanta una solida esperienza nella prestazione di consulenza legale sia con riguardo allo svolgimento di ogni tipologia di procedura ad evidenza pubblica, sia con riguardo alla gestione della fase esecutiva di ogni tipo di contratto o accordo pubblico, inclusa l’assistenza legale in ipotesi di transazioni e accordi bonari.
Lo Studio si sta occupando di infrastrutture metropolitane (Metro 4 e Metro 5 di Milano) e tramviarie, oltre che di immobili pubblici e concessioni di servizi su tutto il territorio italiano.
Lo Studio ha esperienza consolidata nell’accompagnare i percorsi strategici di sviluppo di soggetti pubblici e privati. La solida conoscenza delle procedure di autorizzazione e dell’azione amministrativa in generale consente allo Studio di ottenere efficacemente i risultati a cui i clienti mirano.
Siamo impegnati in vari ambiti nella consulenza strategica, incluso il mondo dell’istruzione, quello sanitario, quello delle infrastrutture e quello dell’energia e dell’ambiente.
I professionisti dello Studio collaborano di frequente con colleghi penalisti, supportandoli nell’individuazione di profili che hanno a che fare col diritto amministrativo e col diritto civile.
Redigiamo consulenze tecniche e atti per i processi penali. Abbiamo contribuito a chiarire posizioni critiche di soggetti incaricati di pubbliche funzioni in noti fatti di cronaca giudiziaria.
Lo studio redige e negozia contratti di varia complessità, in italiano e in inglese. L’attenzione alla disciplina contrattuale e alle implicazioni di quanto negoziato, oltre che la conoscenza degli orientamenti della giurisprudenza, ci consentono di offrire un servizio noto per la sua precisione e efficacia in diversi settori.
L’interesse a sperimentare strumenti contrattuali innovativi ha condotto lo Studio a proporre, per primo in Italia, un nuovo modello di accordo che disciplina la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nella medesima iniziativa, a diverso titolo. Sono nati così gli accordi di collaborazione, che vanno a costruire una rete al di sopra dei contratti già stipulati, creando una alleanza che si basa su condivisione dei dati e collaborazione per apportare valore aggiunto alle relazioni giuridiche.
Gli accordi collaborativi sono uno dei nostri fiori all’occhiello dello Studio: siamo orgogliosi di averli ideati e già sperimentati con successo, nel settore immobiliare e infrastrutturale.
Lo Studio fornisce assistenza legale strategica nella pianificazione e gestione dei Grandi Eventi, affiancando enti pubblici, privati e istituzioni nella predisposizione di tutti gli atti e nella gestione di tutte le procedure dirette all’acquisizione delle aree interessate dall’evento, all’ottenimento di finanziamenti o benefici di natura economica e all’individuazione degli operatori economici coinvolti.
Lo Studio è consulente legale di soggetto pubblici e commissari governativi che seguono Grandi Eventi. Tra l’altro, lo Studio ha contributo, fin dalla fase di ideazione e ancora attualmente nella fase di liquidazione, alla risoluzione delle questioni legali del grande evento Expo 2015.
Lo Studio è tra i protagonisti del cambiamento in materia di progettazione e costruzione digitale.
La digitalizzazione che interessa il settore delle costruzioni richiede di aggiornare le procedure di selezione dei contraenti e la disciplina dei contratti, inserendole in un nuovo mondo che è quello del Legal Bim. Lo Studio ha elaborato modelli e prassi in materia che consentono ai Clienti di dotarsi di solide strutture giuridiche cogliendo appieno le opportunità della digitalizzazione e regolando in maniera coerente i propri rapporti contrattuali.
Possiamo offrire delle Legal BIM Guidelines che consentono ai nostri Clienti di adeguarsi rapidamente al cambiamento.
Lo Studio presta assistenza legale in ogni tipologia di operazione di sviluppo immobiliare commerciale, industriale o residenziale e/o di pianificazione e programmazione urbanistica, sia al fianco degli Enti pubblici competenti, sia in favore di imprese. Lo Studio è altresì specializzato nella assistenza legale degli operatori interessati a partecipare a procedure di alienazione o dismissione di beni pubblici.
Collaborando con soggetti particolarmente qualificati, lo Studio fornisce anche assistenza ad operazioni innovative. Di recente ha assistito uno degli offerenti nella procedura di alienazione del c.d. Pirellino nella città di Milano.
Tra i clienti dello Studio abbiamo il piacere di lavorare con uno dei più importanti studi di progettazione in Europa.
Lo Studio offre consulenza legale a società, associazioni e fondazioni, anche di dimensioni internazionali, curandone con un approccio multidisciplinare tutta l’attività contrattuale, sia in fase di negoziazione, sia nella fase della relativa esecuzione. Lo Studio assiste i propri Clienti anche nella programmazione ed attuazione di operazioni societarie, sia di natura ordinaria che straordinaria, curandone direttamente tutti i profili di natura giuridica.
Studio affianca interessanti realtà imprenditoriali supportandole a 360°.
Lo Studio presta assistenza legale in tutte le fasi di cui si compongono le operazioni di project financing, sia con riguardo a progetti pubblici che privati, fornendo consulenza con riguardo a tutti gli aspetti strategici di sviluppo delle operazioni.
L’assistenza nella predisposizione della proposta del promotore è una delle competenze più solide del gruppo di lavoro che si occupa di contratti pubblici.
Lo Studio presta consulenza legale in favore di società a totale o parziale partecipazione pubblica, principalmente su temi di rilevanza pubblicistica e in materia contrattualistica e societaria.
Attualmente lo Studio sta assistendo società pubbliche che operano nei settori dell’acqua, del gas, dei trasporti, dell’ambiente, dei servizi informatici e delle infrastrutture pubbliche.
Aree di attività giudiziale
Lo Studio presta assistenza, sia in favore di persone fisiche, che giuridiche, nell’ambito dei giudizi di responsabilità o comunque connessi alla gestione del denaro pubblico, sia in fase preprocessuale che in fase processuale.
Presta altresì consulenza e assistenza in favore di soggetti pubblici o comunque tenuti al rispetto delle regole di contabilità pubblica nell’ambito dei procedimenti di controllo dell’attività degli enti e di controllo dei rendiconti.
Lo Studio ha già acquisito esperienze specifiche in tema di rito abbreviato erariale.
Lo Studio presta assistenza giudiziale in favore di soggetti pubblici e privati avanti a tutti gli organi di Giustizia Amministrativa nell’ambito di tutte le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, a mero titolo esemplificativo, in materia di procedura di affidamento di contratti pubblici, edilizia, urbanistica, ambientale.
Lo Studio presta assistenza giudiziale in favore di soggetti pubblici e privati avanti a tutti gli organi di Giustizia Civile, in particolare in materia contrattuale, commerciale/societaria e nell’ambito delle procedure concorsuali.
Lo Studio presta altresì consulenza, direttamente alle parti coinvolte in procedimenti o processi penali, o in favore dei Professionisti incaricati in quelle sedi, tutte le volte in cui sia necessario chiarire o approfondire questioni che involgono tematiche di diritto pubblico o che richiedono una conoscenza della normativa pubblicistica e delle modalità di funzionamento dei soggetti pubblici.